Castiglione della Pescaia

O sia una seconda casa per venire in vacanza
o sia per prendere la residenza e viverci:

Tutti vorrebbero avere una casa a Castiglione della Pescaia!

Da mettere foto e/o video

e da rifare tabella clima responsive, finire testo in fondo

 

Conoscete Castiglione della Pescaia?

Il tipico idilliaco villaggio di pescatori tradizionali, dominato dal suo romantico castello (XIII -XV secolo), che per amanti della natura e del mare è la località turistica più bella di tutta la costa toscana. Premiata da diversi anni dalle 5 vele della Guida blu di Legambiente e il rinnovato riconoscimento della Bandiera blu da parte della Fondazione per l'educazione ambientale sono soltanto due di numerose testimonianze. E’ il luogo ideale per soggiornare o viverci per le famiglie con bambini.

 

 

 

......................................FOTO

 

 

 

 

.....................................FOTO

 
 

Stabilimenti balneari accoglienti, ma anche 15 chilometri di spiaggia libera, fiancheggiata dall'incontaminato paesaggio mediterraneo con pinete pittoresche non fanno desiderare null'altro. Ed è qui dove si trova anche la famosa Pineta di Roccamare con le sue esclusive ville con spiaggia privata, di cui molti proprietari sono attori e personaggi dello sport e della politica.

 

Per gli sportivi, le attività possibili sono innumerevoli. E’ il posto perfetto per fare tutti gli sport acquatici come Kite, Vela, Surf, SUP e Immersioni. Nel paese ci sono anche campi da tennis e non lontano si trovano il Golf Club Punta Ala ed il Golf Club Pelagone. Nell’entroterra ci sono sentieri e itinerari per gli amanti del cavallo, del ciclismo e mountain bike e per gli escursionisti, la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino è solo uno degli esempi.

 

 

 

 

.....................................FOTO

 

 

 

.....................................FOTO

Partendo da Castiglione della Pescaia in solo mezz'ora o poco più di auto potete raggiungere: il Parco Naturale della Maremma con nei pressi il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle, o il Giardino di Daniel Spoerri, o per il vostro benessere, un passatempo molto rilassante, le Terme di Petriolo e le Terme di Saturnia. Oppure andando a nord le Terme di Calidario. Invece per grandi e piccoli, divertente l’Acquapark di Follonica.

 

Anche una visita alla bellissima spiaggia di Cala Violina, oppure alla famosa località Punta Ala con il suo porto che è la patria di Luna Rossa, lo yacht dell'Americas Cup o al nuovo porto turistico La Marina di Scarlino vale la pena.
Inoltre per gli appassionati della cultura e della storia, ci sono molti paesini antichi e città etrusche nei dintorni e con una gita giornaliera si può comodamente visitare Siena, Firenze, Roma, Pisa, o l'isola d'Elba o dal Monte Argentario - Porto Santo Stefano: l'isola del Giglio.

 

 

 

 

.........................................FOTO

 


IL CLIMA PERFETTO

Dati da ilmeteo.it, globopix.net e surf-forecast.com

 

IL COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Oltre il capoluogo comprende le frazioni di Punta Ala, Tirli, Vetulonia e Buriano.

Parlando di zone del paese abbiamo le 5 contrade storiche "Ponte" "Piazza" "Castello" "Marina" e "... "

oppure le seguenti urbanistiche, comunemente denominate:

Zona
- Ciro - Centro (ponente) - 
Ponte Giorgini (levante) - Centro storico - Paduline - Poggio alle Trincee - Poggio d'Oro - Mulinaccio - Rocchette, Val delle Cannucce, Pian di Rocca

>>> Mappa?

I NUMERI

Abitanti, ecc..